MURALISMO A FIUMARA GRANDE


Peri Helio, artista poliedrico di Vigo (Spagna), arriva il 9 settembre a Fiumara Grande per dipingere la sua prima opera murale in Italia.
L'ARTISTA


(pagina FB: https://www.facebook.com/perihelium/?fref=ts)
Peri Helio (Vigo, 1983) è un artista autodidatta, si Laurea in Matematica e Astronomia . La sua carriera è iniziata strettamente legata all'arte di strada e allo spazio pubblico.
Ha fatto i suoi primi passi nel 2000. Intorno al 2005, ha conseguito un linguaggio tutto suo, che definisce il suo stile attuale. Da questo momento in poi, cominciò a sviluppare il suo particolare universo - onirico, sorprendente e pieno di Associazioni- simboliche che permea tutta la sua opera.
Peri si basa su un complesso e variegato immaginario, in cui è stabilito un legame stretto tra le sue esperienze personali e i suoi interessi artistici. Così, sia Geometria e Astronomia sono profondamente radicate nel vocabolario metaforico del suo lavoro. Nelle sue composizioni intime personali, forme organiche e geometriche si mescolano, con alcune suggestioni surreali e simboliche.
Peri è un filosofo visivo della condizione umana. Con una grande consapevolezza ambientale, è un osservatore della natura e dei cambiamenti al suo interno. Tutte queste caratteristiche sono chiaramente riflesse nel processo creativo dell'artista.
Nel corso della sua carriera, ha partecipato a un gran numero di mostre individuali e collettive in Galizia, Asturie e Isole Canarie. Il suo lavoro è stato pubblicato in diverse riviste, apparendo anche sulla copertina di CROA Magazine (http://croamagazine.es/). E 'stato anche incluso nel libro dell'editore Lunwerg: "Los nombres esenciales del Graffiti y el arte urbano español" ( "I nomi essenziali di graffiti e street art spagnola"). Inoltre, ha preso parte a diversi
eventi e festival d'arte, come ad esempio DesordesCreativas (http://certamedesordescreativas.blogspot.com.es/). Nel 2013, è stato selezionato per il concorso Novos Valores, di Pontevedra ( Spagna)





“…Dove l’acqua del Tevero s’insala” (Dante Alighieri) un artista piemontese, Edoardo Morello, vuole regalare ai suoi concittadini un motivo di condivisione dell’amore per l’arte e per il luogo in cui ha deciso di vivere stabilmente da quasi dieci anni: un murale.
Che il fine dell’arte (quella ben fatta) sia l’incontro, lo scambio, l’arricchimento personale ed il portare “buone nuove” in un luogo che spesso si sente emarginato, ma che invece merita attenzione positiva dato il valore storico, artistico e geografico che ha. L’ha capito Edoardo Morello e lo condivide perfettamente anche Peri, l’artista scelto per dar vita a questo progetto.
Come ci insegna Munari “da cosa nasce cosa”, ed è proprio questa la nostra speranza: che la buona arte generi buone vibrazioni, nuova luce, nuova sensibilità e valorizzazione di un luogo speciale come Fiumara Grande. Il progetto tende soprattutto alla necessità di uscire dall’ isolamento culturale in cui, di fatto, le periferie sono spesso relegate e Passo della Sentinella in particolare.
Ci auguriamo quindi che l’accoglienza di questa iniziativa sia calorosa e che la risposta sia positiva.

Vi aspettiamo sotto al “muro” in via Sernaglia della Battaglia, a Passo della Sentinella, per assistere passo passo alla creazione del murale. 


Artist Assistant - Loredana Calvet

Commenti

Post più popolari